Test page
Mi chiamo Lucia Locatelli e, come ho visto capitare anche alle persone che più stimo, ciò che sono e faccio deriva dall’intreccio di molte trasformazioni diverse.
Non sono mai riuscita a stare in una definizione sola: posso dirti che sono una milanese adottata dalla terra marchigiana, una moglie, una mamma, una collezionista di dettagli dimenticati, un amante dei fiori, delle piante, dei libri e della carta (ma anche di tante altre cose, come la montagna d’estate e il mare d’inverno).
Abito in una casa illuminata dal sole con una bella porta verde tra il salotto e la cucina che, quando si chiude alle mie spalle, trasforma lo spazio in un rifugio sicuro (e allora ecco che posso slacciarmi le scarpe, distendere i rami e allungare le radici…)

Oltre questa porta c'è il mio giardino creativo.
Qui il profumo della carta si mescola a quello dell’inchiostro, il tavolo si sporca di ritagli di gomma, i colori tenui del bosco riempiono gli occhi e mostrano nuove possibilità che le mani si affrettano a realizzare.
Sono innamorata dello stamping e dell’incisione su gomma, arti che ho perfezionato da autodidatta e che mi diverto ad unire ad altre tecniche manuali per dare vita a timbri, quaderni, buste botaniche, cartoline e qualsiasi altra magia che unisca la carta all’immaginazione.



Forse sono fortunata ad avere un luogo in cui giocare con l’artista in divenire che ho imparato ad abbracciare, ma sai una cosa?
Non servono grandi spazi per coltivare la creatività e, tutto sommato, anche il perimetro di un foglio può bastare a dare vita a un mondo intero.
L‘indispensabile sono occhi e mani curiose, un po’ di tempo, un pizzico di ispirazione e, all’occorrenza, uno spunto da cui partire…
Quello che ti posso offrire io ha a che fare con i ricordi delle passeggiate d’estate, con i fiori di campo raccolti in mazzi, con i ritagli sparpagliati sul tavolo, con le foglie rubate all’autunno e con la sensazione del tempo impiegato per creare qualcosa di bello.
