Decorare con le erbe aromatiche
La decorazione della tavola è un tema che mi sta particolarmente a cuore e quella che vi per propongo oggi è un’idea semplice da realizzare con le erbe aromatiche.
Io ho scelto rosmarino, salvia, basilico, salvia limone, timo, timo serpillo, origano, menta glaciale e lavanda.
Con questi materiali mi sono divertita a realizzare:
– cono con mazzetto di erbe
– vasetto per la tavola
– portatovagliolo
– segnaposto
– pacchetto regalo
– biglietto d’auguri
Materiali
– carta paglia
– forbici
– pinzatrice
– foratrice
– spago e nastrino verde
– bastoncino gelato
– timbri alfabeto
– inchiostro
– washi tape

Procedimento
Per il pacchetto, ho semplicemente usato la carta paglia per avvolgerlo, della corda per legarlo e del timo serpillo come decorazione.
Per il biglietto, timo limone e timo serpillo fiorito, fissati con del washi tape e con i timbri, ho realizzato la scritta.


Per il portatovagliolo ho usato sempre la carta paglia. L’ho ritagliata e chiusa a fascia con la pinzatrice, poi l’ho forata e, nei buchi, ho fatto passare un nastrino verde a cui ho legato origano e timo.
Per il segnaposto invece, ho usato uno stecco da gelato come base su cui ho scritto il nome con i timbri alfabeto. Con il rosmarino legato alle estremità invece ho creato una piccola coroncina, fermata con un pezzetto di corda.
Infine, da regalare magari ai vostri ospiti, potete comporre un mazzetto misto di aromatiche racchiuso in un cono di carta (potete anche scriverci sopra una frase o legarci un bigliettino ringraziamento) e, per abbellire la tavola, potete utilizzare vasetti di vetro di riciclo avvolti con juta e corda, da riempire con tutto quello che avete a disposizione: erbe, rametti, ma anche piccole margherite e fiori spontanei…


Io alla fine li ho appesi ad essiccare perché con le erbe preparerò degli incensi naturali da bruciare, ma possiamo anche pensare ovviamente al loro uso in cucina una volta secchi.
E voi come le usate le erbe aromatiche? Qual è la vostra preferita?
Ti potrebbe piacere anche...
